Il ruolo dell’oro fisico all’interno del portafoglio

Detenere oro fisico all’interno del proprio portafoglio può portare diversi vantaggi.

In questo periodo storico, le borse e i listini azionari stanno vivendo una possibile bolla.

Si pensi soltanto alla performance che i listini italiani, condensati nel FTSE MIB, hanno avuto alla salita di Mario Draghi al governo. In quell’occasione, l’indice italiano ha chiuso la settimana con un netto rialzo, trainato dal bancario, battezzando il cosiddetto “effetto Draghi“.

Secondo il Financial Times, i tratti distintivi di una bolla speculativa sui mercati finanziari sono due. Innanzitutto, la crescita vertiginosa dei prezzi. Quando i valori sui listini si avvicinano ai massimi storici, è possibile che si stia verificando questo fenomeno. La seconda caratteristica distintiva è il comportamento speculativo e, a tratti, folle, degli attori sul mercato.

Del primo tratto abbiamo già discusso qualche riga sopra. Per inquadrare il secondo, si rifletta sulle recenti vicende di GameStop e degli utenti della piattaforma Reddit. Senza dubbio, lo short squeeze dei ribelli di Wall Street ai danni dei più importanti Hedge Fund è classificabile come un comportamento quantomeno insolito.

Questi fenomeni sono sufficienti per riconoscere una possibile bolla speculativa in atto?

Tutelare il proprio portafoglio

In virtù di quanto sopra discusso, si evince l’importanza di tutelare il proprio portafoglio.

I propri investimenti, la propria liquidità, il proprio risparmio, sono tutti asset che devono essere vigilati.

Le perdite finanziarie sono eventi reali. La storia è maestra di vita in questo senso. La nota piattaforma di divulgazione culturale Wikipedia ha censito le più importanti perdite nei trading mai accadute. Quella imputabile a GameStop è stata annoverata al sesto posto. In quell’occasione, si è registrata una perdita netta di 4.5 miliardi di dollari.

Le conseguenze di questi terremoti finanziari sono potenzialmente pervasive, ed è strategico pianificare un presidio.

Oro fisico: i vantaggi della diversificazione

Come anticipato, l’oro fisico è un bene che porta alcuni benefici al proprio portafoglio in ottica di diversificazione.

In prima battuta, la correlazione dell’oro fisico con gli altri asset è molto bassa. Ciò significa, che possedere oro e detenerlo al sicuro offre un bilanciamento al proprio risparmio e ai propri investimenti.

Per questo motivo, l’oro fisico offre copertura dai cigni neri e dagli imprevisti che si abbattono sul sistema finanziario.

Inoltre, l’oro fisico è un asset molto liquido. Sterline Oro, Marenghi Oro, Dollari Oro o altre monete d’oro sono sempre rivendibili con molta facilità. L’alta commerciabilità dell’oro fisico, anche in forma di lingotti o singoli grammi d’oro, è la prima caratteristica a renderlo un bene rifugio.

Infine, l’oro fisico è un bene che tende a non svalutarsi in situazioni inflazionistiche e durante le criticità delle valute. Questa sua peculiarità è dovuta in larga parte dal fatto che è un bene fondamentalmente scarso. Esistono, infatti, nel mondo circa 197 mila tonnellate di oro, e il 20% di queste viene scambiato nel settore degli investimenti privati.

Questo dato è molto significativo, soprattutto se confrontato alle numeriche della massa monetaria (cioè di tutto il denaro esistente) stampato dalle Banche Centrali, che ha di recente superato quota 6,8 trilioni.

Anche in funzione di questa situazione, il prezzo dell’oro è cresciuto molto negli ultimi anni, e secondo gli analisti potrebbe continuare a salire.

Proprietà pura

Oltre alle caratteristiche dell’oro fisico come elemento di un portafoglio, è importante specificare un ultimo tratto distintivo di questo bene.

Diversamente da altri asset, l’oro fisico è un investimento privo di debito. Ciò lo rende profondamente diverso, ad esempio, dai Bond, ma anche dalle banconote e dai conti bancari.

Se l’oro fisico è del tutto privo di rischi di controparte, lo si può stringere in mano o custodire presso caveau blindati, gli altri asset del mercato cartaceo, invece, sono intrisi di questo rischio.

“Prevedere il naufragio è di poco conto, quel che importa è costruire l’arca” (Warren Buffett)

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.