Pandemia ed elezioni: quali effetti su mercato e oro fisico?

Nei giorni scorsi, le notizie relative agli sviluppi della pandemia e ai risultati sulle elezioni americane hanno esercitato importanti effetti sui listini globali e sulle asset class in generale.

L’onda verde ha interessato non soltanto il FTSE MIB, ma tutti gli indici europei, che hanno registrato andamenti, complessivamente, positivi nella settimana scorsa, seguiti da un grande exploit all’inizio di questa settimana sulle news di un possibile vaccino per il COVID-19.

Quali sono gli effetti di queste notizie sul mercato dell’oro? Dopo i risultati sulle elezioni americane, l’oro ha visto la propria quotazione correre, rinvigorito dalla discesa del dollaro, ed è arrivato venerdì a scambiare intorno ai  1.952 Dollari l’oncia. All’inizio di questa settimana, il prezzo dell’oro ha subìto una flessione, dovuta principalmente alla notizia del vaccino che si è imposta vigorosamente come un segnale di accorciamento dell’emergenza sanitaria (sperato, ma presunto – dobbiamo esplicitarlo).

In questo contesto, il metallo continua ad avere una performance positiva da inizio anno, e continua a regalare soddisfazioni a investitori e risparmiatori.

Grafico del prezzo dell’oro all’oncia YTD

A fare da driver delle quotazioni dell’oro non soltanto i risvolti politici e sanitari che elezioni e Covid-19 hanno sui mercati, ma anche gli effetti delle misure espansive delle Banche Centrali.

L’oro fisico, all’interno di questo contesto, può rappresentare una soluzione strategica per coloro che decidono di investire denaro o di proteggere il risparmio con un bene rifugio. Acquistare lingotti d’oro, monete d’oro, oppure accumulare grammi d’oro fisico tramite soluzioni come Conto Lingotto, è il miglior modo per dare riparo al proprio portafoglio.

Una soluzione pratica, anche per chi ha portafogli di piccole dimensioni, può essere il Piano d’Accumulo in oro fisico: uno strumento facile, affidabile e sicuro per costruirsi una posizione in oro, ma senza dover necessariamente possedere delle competenze specifiche nel campo degli investimenti e della finanza.

Un ulteriore elemento a favore del Piano d’Accumulo , risiede nella costanza di acquisto e stabilità degli importi destinati all’investimento che la soluzione Conto Lingotto offre. Cosa significa? Significa che acquistare oro con una determinata tempistica e utilizzando un importo fisso, permette di ammortizzare notevolmente il rischio derivante dalle oscillazioni del prezzo. Come quelle che si vedono in questi giorni. Per questo motivo, il piano d’accumulo per il risparmio in oro fisico è una scelta oculata per i risparmiatori ed  investitori che non possono prevedere il futuro. Mediare i prezzi nel medio termine è quindi una soluzione statisticamente intelligente.