Piano d’Accumulo in Oro: come, quando e perché?

Quando comprare oro? In che quantità? E con quale modalità?

Queste sono le domande che molti risparmiatori si pongono quando decidono di diversificare la propria liquidità nel bene rifugio per eccellenza: l’oro fisico.

La risposta a queste domande può essere trovata nei Piani di Accumulo in Oro.

Nella sua concezione di base, qualsiasi Piano di Accumulo, anche PAC quando si parla di capitale, o meglio PAO, quando si parla di Piano di Accumulo in Oro, è una metodologia di investimento, più adeguatamente di “acquisto”, programmata nel tempo.

Questa soluzione offre a chi la mette in atto di dotarsi di una strategia intelligente e molto semplice da gestire.

Il Piano di accumulo permette di acquistare oro fisico con:

  • importi costanti;
  • scadenze regolari;
  • periodo con durata predeterminata o con possibilità di disdetta in qualunque momento.

Un esempio pratico: è possibile effettuare acquisti periodici di 100 Euro al mese per un periodo di un anno o dieci anni.

Il piano di accumulo permette di inserire un importo minimo per ogni singolo versamento.

A differenza di quasi tutti gli altri Piani di Accumulo, il Piano di Accumulo in oro presenta numerosi benefici per il sottoscrittore, tra i quali:

  • termine e annullamento del piano in qualunque momento;
  • nessun costo o penale per annullamento;
  • nessun costo di sottoscrizione, investimento o versamento iniziale;
  • si conosce in anticipo la somma massima – tutto incluso – che il cliente versa, senza nessuna brutta sorpresa;
  • un importo minimo di soli 75 Euro;
  • il sottoscrittore può decidere di acquistare su base mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale con un importo da lui scelto;
  • possedere una vera quantità di oro fisico.

La sottoscrizione di un Piano di accumulo ha due principali finalità:

In primo luogo, l’accantonamento periodico e progressivo di risparmio in forma di oro; in secondo luogo la diminuzione del rischio di sbagliare le “tempistiche” di investimento a causa della fluttuazione dei prezzi.

La possibile diminuzione del rischio risiede nel metodo e nell’approccio: effettuare molti piccoli investimenti distribuiti nel tempo. Questo permette di poter acquistare in tutte le condizioni di mercato, ed ottenere un prezzo medio di acquisto.

Il piano di accumulo non garantisce un rendimento certo in Euro, ma garantisce una continua accumulazione di oro nel tempo al fine di poter rendere il sottoscrittore il proprietario di uno specifico lingotto e relativo contenuto di oro puro a titolo 999.9 del circuito LBMA.

Scoprire il Piano di Accumulo in Oro con Conto Lingotto permette di iniziare un piano in grado di fornire solide certezze per le domande di domani.

 

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.