L’ORO STABILIZZA LA RICCHEZZA

L’oro non è un investimento di per sé. L’oro è denaro. L’oro è risparmio. L’oro è ricchezza.”

Ci sono opinioni diverse sulla scelta della percentuale ottimale di oro da detenere in un portafoglio.

Questi diversi punti di vista dipendono da come si osserva l’oro. Coloro che cercano un ritorno sul loro denaro in termini di valuta (Euro, Dollari, Franchi Svizzeri, etc.) percepiscono l’oro come un investimento che possono vendere ad un prezzo superiore a quello di acquisto.

Tuttavia, scambiare gli Euro di carta o digitali – ormai sono solo digit sugli schermi dei computer – per l’oro fisico in monete e lingotti oggi, sperando di ottenere dall’oro un rendimento futuro, non è lo scopo reale di possedere l’oro in primo luogo. Risparmiare in oro è un’assicurazione contro il fallimento della valuta di carta, non un mezzo per accumularne di più.

Il modo più corretto e naturale di guardare all’oro è quello di vedere l’oro come un risparmio o come una forma di conservazione della ricchezza.

Risparmio in oro

L’oro è, e per migliaia di anni è stato, il punto focale per molti importanti risparmiatori di ricchezza. Gli aristocratici europei, i baroni del petrolio del Medio Oriente, gli ultra-ricchi e persino le Banche Centrali, risparmiano in oro per preservare la ricchezza generazionale. Risparmiano in oro senza pensare al ritorno in termini di valuta di riferimento, perché comprendono il principio fondamentale dell’oro: una soluzione a lungo termine per preservare la ricchezza generazionale. Questi soggetti comprendono che l’oro non è un investimento, ma è una forma di denaro che non può essere stampato e quindi svalutato.

Man mano che i sistemi finanziari e monetari del mondo diventano sempre più fragili, il risparmio in oro diventa il rifugio sicuro per proteggersi dai rischi latenti delle instabilità monetarie. Nell’inevitabile transizione che segue tutte le instabilità monetarie, delle quali si vedono focolai, per usare un termine attuale in epoca di virus, nei Paesi a più alta svalutazione monetaria, tenere l’oro come riserva di valore per la propria ricchezza è quasi una strategia di sopravvivenza.

I risparmiatori prudenti capiscono che l’oro stabilizza e consolida la ricchezza nel tempo, motivo per cui non è necessario preoccuparsi molto del “prezzo dell’oro” come denominato in valute legali (cd. FIAT) e quindi espresso in Euro o Dollari.

Se non si vuole sopportare l’alto rischio associato agli investimenti speculativi, come possono essere quelli valutari o di indici ad alta volatilità o bond High Yeld (alto rischio), si dovrebbe risparmiare in oro fisico. L’oro è la forma più sicura di denaro liquido. Rimanere liquidi equivale a mantenere la ricchezza in oro. Non c’è niente di sbagliato nell’investire, ma l’acquisto di oro fisico non è un investimento nel senso letterale della parola. L’oro è un bene senza tempo che preserva la ricchezza.

Quando le valute fiat entrano in fasi di grande instabilità, l’oro diventa un bene davvero inestimabile, che aiuta a gestire la transizione verso la prossima stabilità monetaria con maggior sicurezza e potere d’acquisto.

Oro come ricchezza

Se sei intrappolato inesorabilmente a caccia di profitti di carta mentre ti preoccupi delle tue posizioni, è il momento di prendere in considerazione un cambiamento di mentalità. Per risparmiare e non investire, è necessario spostare il ragionamento dalla ricerca del profitto al consolidamento del risparmio generazionale. Risparmiare significa non inseguire obiettivi personali egoistici della mera accumulazione, ma impostare una fonte di ricchezza familiare pluri-generazionale.

Vedere l’oro come un bene di risparmio, non solo permette di consolidare la ricchezza, ma può trasmettere la ricchezza di generazione in generazione. Questo è stato il caso di molte famiglie aristocratiche europee che sono state in grado di trasmettere la ricchezza di generazione in generazione.

Come possiamo apprezzare dalla storia, il denaro non è re quando il denaro non è sostenuto da nulla. Infatti, le valute di carta fiat globali hanno tutte perso il 99% o più del loro valore nel secolo scorso.

L’oro è il mezzo più sicuro e stabile di conservazione e trasmissione di valore conosciuto. Nessun’altro bene si avvicina all’oro in termini di stabilità nel corso della storia. L’oro non è un investimento di per sé. L’oro è denaro. L’oro è risparmio. L’oro è ricchezza.

Chi possiede la mentalità di un risparmiatore e desidera ridurre al minimo il rischio nel lungo termine, in particolare di fallimento, scoprirà che manterrà naturalmente la maggior parte della ricchezza allocata in oro. Bisognerebbe in ultimo lavorare e investire per acquisire Euro, ma detenere la ricchezza in oro. Questa è la strategia infallibile che ha funzionato per migliaia di anni.

Il risparmio in oro può avvenire in maniera sistematica, in particolare anche tramite l’utilizzo di una strategia con alla base un piano di accumulo in oro. La soluzione facile e sicura per risparmiare oro un grammo alla volta, senza doversi preoccupare dei “prezzi dell’oro”.

 

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.