CONFINVEST REGISTRA RISULTATI 1H 2020 IN FORTE CRESCITA: RICAVI +113%, EBITDA ADJUSTED +258%, PFN POSITIVA PER 1,03 MLN EURO

  • Ricavi: 19,9 mln euro, +113% (1H 2019: 9,32 mln euro)
  • Primo Margine: 1,88 mln euro, +191% (1H 2019: 0,65 mln euro)
  • EBITDA adjusted: 1,15 mln euro (61% del Primo Margine), +258%
  • EBITDA: 1,02 mln euro, +220% (1H 2019: 0,32 mln euro), con un’incidenza del 54% sul Primo Margine
  • Utile Netto: 0,67 mln euro (1H 2019: 0,20 mln euro), 35% del Primo Margine
  • Magazzino Oro Fisico al 30/06/2020: valore di mercato 3,67 mln euro, valore contabile 3,43 mln euro
  • Posizione Finanziaria Netta: cash positive a 1,03 mln euro (2019: 0,92 mln euro)
  • Posizione Finanziaria Netta adjusted: cash positive a 4,00 mln euro (2019: 3,55 mln euro)

 

Milano, 24 settembre 2020

Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST (CFV:IM), market dealer di oro fisico da investimento, PMI Innovativa quotata su AIM Italia e fondata nel 1983, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020, redatta secondo i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e sottoposta a revisione contabile limitata.

Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di CONFINVEST: In un contesto macroeconomico difficile, a causa dell’emergenza sanitaria globale da Covid-19 e ai suoi impatti economici e sociali, abbiamo registrato una crescita del fatturato superiore al 110%, con un EBITDA quasi triplicato. Sono risultati che testimoniano la resilienza del nostro business agli accadimenti esogeni ed endogeni del mercato che presidiamo. I Driver dei nostri risultati sono: un’efficiente organizzazione interna, una adeguata flessibilità aziendale e l’ottimizzare i processi di gestione senza trascurare la sicurezza dei dipendenti e di tutti gli stakeholder. Nel 2020 è proseguito bene lo sviluppo delle nostre linee guida strategiche da sempre improntate verso una crescita sana del business, con una costante generazione di cassa per permettere l’autofinanziamento della crescita  anche nell’ innovativo settore Fintech dell’oro fisico. La strategia di digitalizzazione dei processi aziendali  ha permesso un sensibile miglioramento dell’efficienza e creando i presupposti per una significativa scalabilità  del business tradizionale come quello della divisione Fintech. Questa azione getta le basi per  un ulteriore step di crescita della società. Nel mese di agosto è stata rilasciata la soluzione Fintech “Conto Lingotto®”. Questa importante milestone di sviluppo ha concretizzato un progetto sul quale si sono concentrati gli sforzi innovativi della nostra Azienda permettendo a Confinvest di porsi come pioniere in un segmento di mercato ad alto potenziale, in una fase del ciclo economico dove i risparmiatori italiani sono alla costante ricerca di beni rifugio quali anche l’oro fisico.”

 

MULTICANALITÀ, BRAND AWARENESS E NUOVI PRODOTTI TRAINANO LA CRESCITA DEI RICAVI A +113%

I Ricavi sono pari a 19,9 milioni di euro, +113,4% rispetto a 9,3 milioni di euro nel 1H 2019; la significativa crescita è legata all’incremento dei volumi del business tradizionale e allo sviluppo dei nuovi prodotti (Piano di Accumulo e servizio di custodia di oro fisico), nonché alla strategia di multicanalità e al rafforzamento del brand. L’efficacia della strategia multicanale è confermata anche dalla continua crescita dell’e-commerce, che contribuisce con una quota pari al 16% (5% nel 1H 2019).

L’incremento del fatturato ha beneficiato in parte anche dell’aumento dei prezzi dell’oro, che nel 1H 2020 ha raggiunto e superato i suoi massimi storici. Il trend del metallo giallo è guidato da fattori tecnici, sociali, monetari, nonché dall’emergenza legata al COVID-19, che ha impattato negativamente su tutti i mercati e sul sistema produttivo globale. Per far fronte a stress monetari e per evitare recessioni legate all’emergenza sanitaria globale, le principali banche centrali hanno proseguito con politiche monetarie espansive, che nel corso del 2020 hanno portato anche ad un inatteso e nuovo taglio dei tassi in USA. L’incremento della base monetaria globale, che non genera inflazione causa tassi negativi spinge il risparmio verso la ricerca di asset sicuri.

Il 64% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.), mentre il 36% si riferisce alla negoziazione di lingotti d’oro certificati dalla LBMA. I ricavi realizzati all’estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 658 migliaia di euro (3% del totale).

Il Primo Margine si attesta a 1,88 milioni di euro (9,5% dei ricavi), in incremento del 191% rispetto a 0,65 milioni di euro nel 1H 2019 (7,0% dei ricavi); esso costituisce la vera proxy del fatturato di un market dealer in oro e rappresenta il saldo netto del transato, comprensivo dell’effetto della variazione del magazzino[1].

 

EBITDA IN FORTE CRESCITA GRAZIE A LEVA OPERATIVA ED ECONOMIE DI SCALA

L’EBITDA si attesta a 1,02 milioni di euro e rappresenta il 54% del Primo Margine. Il dato mostra un significativo incremento rispetto a 319 migliaia di euro nel 1H 2019 (pari al 49% del Primo Margine), superiore alla crescita del fatturato, evidenziando come la leva operativa e le economie di scala siano molto elevate: la società è in grado di gestire volumi significativamente superiori senza impatti rilevanti sulla struttura dei costi fissi, fattore molto importante per lo sviluppo di un business model ideale per la generazione di flussi di cassa positivi per la Società e i suoi Azionisti. L’EBITDA adjusted dei costi relativi alle stock option dei dipendenti per il triennio 2020-2022, contabilizzate nei costi del lavoro per un importo di 122 migliaia di euro, è pari a 1,15 milioni di Euro (61% del Primo Margine).

L’EBIT si attesta a 989 migliaia di euro (52% del Primo Margine), in forte crescita rispetto a 270 migliaia di euro nel 1H 2019 (42% del Primo Margine), dopo ammortamenti e svalutazioni per 33 migliaia di euro (49 migliaia di euro nel 1H 2019).

L’Utile ante imposte è pari a 984 migliaia di euro (52% del Primo Margine), in significativo incremento rispetto a 185 migliaia di euro nel 1H 2019 (29% del Primo Margine), dopo oneri finanziari per 6 migliaia di euro (84 migliaia di euro nel 1H 2019).

L’Utile Netto si attesta a 669 migliaia di euro (35% del Primo Margine), in forte crescita rispetto a 196 migliaia di euro nel 1H 2019 (30% del Primo Margine).

 

CASSA NETTA PER 1,07 MILIONI DI EURO GRAZIE ALL’OTTIMA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE

Le Rimanenze costituiscono il magazzino di oro fisico, assicurato con una primaria compagnia assicurativa internazionale e depositato presso un istituto bancario: il valore contabile a FIFO è pari a 3,43 milioni di euro (2,90 milioni di euro al 31 dicembre 2019); il valore di mercato è pari a 3,67 milioni di euro (3,17 milioni di euro al 31 dicembre 2019). La differenza tra il valore contabile a FIFO e il valore di mercato è un ulteriore buffer di marginalità potenziale esprimibile dai numeri della Società.

I Crediti commerciali sono pari a 274 migliaia di euro (73 migliaia di euro al 31 dicembre 2019), importo esiguo rispetto al fatturato. Si ricorda che la prassi aziendale prevede l’applicazione di pagamenti anticipati da parte dei clienti a fronte di ordinativi. Questo comporta un circolo virtuoso nello sviluppo del capitale circolante, che non assorbe cassa, anche a fronte di una crescita dei volumi di vendita e del fatturato.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 1,03 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 0,92 milioni di euro al 31 dicembre 2019, grazie alla significativa generazione di cassa e all’apprezzamento del valore dell’oro in magazzino e nonostante la società abbia sostenuto investimenti per il continuo sviluppo della piattaforma fintech Conto Lingotto® e distribuito un dividendo di 420 migliaia di euro sull’esercizio 2019.

La Posizione Finanziaria Netta adjusted, calcolata come somma algebrica della Posizione Finanziaria Netta e del valore della componente liquida del Magazzino Monete d’Oro[2], presenta un saldo positivo di 4,00 milioni di euro, in incremento rispetto a 3,55 milioni di euro al 31 dicembre 2019. A tale risultato ha contribuito la variazione nella quotazione ai valori di mercato del magazzino di oro fisico.

Il Patrimonio Netto è pari a 6,72 milioni di euro, in crescita rispetto a 6,35 milioni di euro al 31 dicembre 2019 nonostante la distribuzione del dividendo.

 

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

L’attuale contesto di mercato vede delle dinamiche favorevoli per la Società in ottica di trend dei prezzi dell’oro in dollari – che nel corso del mese di agosto 2020 hanno raggiunto e infranto i massimi storici – e di contesto macroeconomico e finanziario, sia globale che nazionale. Nonostante l’emergenza COVID-19, la Società ha continuato il suo percorso di crescita e incremento del fatturato con risvolti positivi su EBITDA e PFN e con costante generazione di cassa, nonostante gli investimenti nella piattaforma FINTECH Conto Lingotto® e la distribuzione del dividendo avvenuta nel primo semestre 2020.

Alla data odierna è ancora in corso l’emergenza legata al COVID-19, con risvolti operativi che hanno impattato sulla gestione e sull’organizzazione interna, al fine di poter allestire tutti i presidi legati alle normative in essere. La Società sta monitorando di continuo le attività e applicando le policy di gestione del lavoro, in linea con quanto previsto dai DPCM e dalle linee guida emanati dal Governo e dal Ministero della Salute.

Nonostante la contingenza dell’emergenza COVID-19, l’attuale strategia multicanale perseguita è validata dalle performance positive registrate nel primo semestre 2020.

Nel mese di agosto è andata in produzione la soluzione Conto Lingotto®, pillar importante per la strategia di crescita della business unit fintech di CONFINVEST. La soluzione è presente in tutti gli app store oltre che nella versione web sul sito www.contolingotto.it

 

CONTO LINGOTTO® consente agli utenti di:

  • acquistare oro fisico da investimento;
  • disporre di un servizio di custodia assicurata;
  • monitorare le quotazioni giornaliere dell’oro in tempo reale;
  • richiedere il disinvestimento dell’oro acquistato con accredito istantaneo;
  • richiedere la consegna fisica dell’oro in forma di lingotto a titolo 999,9 sull’intero territorio nazionale;
  • sottoscrivere piani di accumulo in ORO.

Nel corso del secondo semestre inizierà il piano di lancio della soluzione Conto Lingotto®, che vedrà come obiettivo il coinvolgimento di molti utenti sul territorio nazionale grazie ad una mirata campagna di advertising multicanale pianificata con una primaria società di comunicazione. Il lancio sul mercato italiano potrà permettere presumibilmente l’allargamento del bacino di utenza di CONFINVEST e allargare sempre di più la base di Banche e istituzioni finanziarie con le quali la Società potrà interfacciarsi con questa soluzione innovativa.

La Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020 e la relazione di revisione contabile limitata da parte della società Audirevi S.p.A., saranno rese disponibili presso la sede sociale e sul sito internet della società www.confinvest.it nella sezione Investor Relations, nei termini di legge e di regolamento.

 

PIANO DI STOCK OPTION 2020-2022

In relazione al Piano di stock option 2020-2022 approvato dall’Assemblea degli azionisti il 29 aprile u.s. (il “Piano”), i 5 beneficiari nominativamente individuati dal Consiglio di Amministrazione del 22 maggio u.s. e la Società hanno deciso di revocare l’assegnazione con efficacia ex tunc dei 468.000 diritti di opzione (i “Diritti”), al fine di svolgere i dovuti approfondimenti in merito agli eventuali oneri tributari, previdenziali e/o di altra natura per la Società e/o per i destinatari, derivanti dalla risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate ad apposito interpello, secondo cui il mercato AIM Italia debba essere considerato, ai fini fiscali, quale mercato regolamentato; per effetto di detta qualifica si verrebbe pertanto potenzialmente a modificare il regime fiscale applicabile sia ai Diritti, sia alle azioni ordinarie CONFINVEST derivanti dall’esercizio dei Diritti stessi.

 

INVESTOR RELATIONS MANAGER

In ottemperanza alle nuove disposizioni di Borsa Italiana inerenti le modifiche al Regolamento Emittenti AIM e che prevedono la nomina dell’Investor Relations Manager, si ricorda che in data 10 luglio 2019 il Consiglio di Amministrazione aveva nominato Luciano Avanzini nel suddetto ruolo. CONFINVEST è assistita da IR Top Consulting in qualità di IR Advisor.

CONFINVEST (CFV:IM – ISIN IT0005379604), PMI Innovativa autorizzata da Banca d’Italia e iscritta al Registro degli Operatori Professionali in Oro istituito a seguito della Legge 17 Gennaio 2000, n. 7, dal 1983 è leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento. Operativa su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato, gestisce grandi volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete (sterline, marenghi, krugerrand, dollari US e tutte le principali monete d’oro da investimento) e lingotti LBMA con tagli differenti.

Market maker nazionale, garantisce prezzi certi e trasparenti: è responsabile del servizio quotazioni (domanda/offerta) delle monete d’oro da investimento pubblicato giornalmente sui principali quotidiani italiani, riprese dalle Agenzie di Stampa e utilizzate dagli operatori di settore.

Confinvest ha sviluppato una piattaforma tecnologica per potersi avvantaggiare dalla continua innovazione nei sistemi di pagamento e nell’ambito fintech: ha perfezionato la soluzione digitale CONTO LINGOTTO ® offrendo ad un ampio target di clientela la possibilità di: acquistare/vendere oro fisico, averne la custodia e sottoscrivere un piano di accumulo con estrema semplicità e rapidità, grazie ad una user experience digitale e innovativa.

Il processo di trasformazione digitale che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell’Open Banking, è un elemento di cambiamento per il settore bancario e consente lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l’opportunità di offrire di nuovi servizi. Un’innovazione che vede con l’avvento della PSD2 la definizione di veri e propri nuovi ecosistemi finanziari, dove l’interconnessione tra società leader nella gestione di asset class specifiche e il sistema bancario potrà creare importantissime opportunità per tutti, risparmiatori in primis.

Facendo leva sulle opportunità aperte dalla Normativa PSD2 e dalle piattaforme innovative di Open Banking, il lancio di CONTO LINGOTTO® e la creazione di una App dedicata, sviluppata internamente, consentono un online acquiring diretto di clientela, in aggiunta a quello intermediato dal sistema finanziario tradizionale. La soluzione CONTO LINGOTTO® si pone l’obiettivo di una massima customizzazione e integrazione white label in tutte le reti di distribuzione partner, bancarie, fintech e finanziarie con elevata flessibilità grazie all’API Economy.

Comunicato disponibile su www.emarketstorage.com e www.confinvest.it

 

CONTATTI

INVESTOR RELATIONS

IR Top Consulting | Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com │ Federico Nasta, f.nasta@irtop.com | T +39 0245473884

 

MEDIA RELATIONS

IR Top Consulting | Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com | T +39 0245473884

 

NOMAD E SPECIALIST

Integrae SIM | T +390287208720 | Via Meravigli, 13 Milano

[1] Il Primo Margine è calcolato come somma algebrica delle seguenti voci: ricavi da vendita di Oro da Investimento, costi diretti dell’attività di compravendita (il controvalore degli acquisti di Oro da Investimento) e variazione netta delle rimanenze dell’Oro da Investimento.

[2] Considerata la fungibilità del metallo prezioso e la velocità di conversione in liquidità, si considera come disponibilità l’importo presente in magazzino, al netto del valore necessario a garantire l’operatività.

 

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Euro Migliaia

 

STATO PATRIMONIALE RICLASSIFICATO

Euro Migliaia

 

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Euro Migliaia

* Calcolato ai prezzi spot del circuito LBMA

– al 30 giugno 2020 pari a 50,72 euro al grammo

– al 31 dicembre 2019 pari a 43,66 euro al grammo

 

RENDICONTO FINANZIARIO (metodo indiretto)

Euro Migliaia