PERCHÉ SCEGLIERE IL FISICO?

In un periodo storico come quello attuale, attraversato da importanti forme di complessità ed incertezza, l’investimento in oro si sta consolidando come strategia efficace per la diversificazione del proprio capitale.

È importante, all’interno di questo quadro, fare chiarezza su un punto in particolare.

Oro fisico e oro finanziario non sono la stessa cosa.

Cominciamo dal secondo, l’oro finanziario (ETF, ETC, Future, Swap). Questa tipologia di strumenti derivati, di fatto, è gold-backed. Si tratta cioè di titoli replicanti associati al prezzo dell’oro, che ne seguono l’andamento e si modificano in base alle oscillazioni del metallo.

Ma non sono fisici.

Questa caratteristica presenta una serie di complessità. In primo luogo, trattandosi di un contratto, espone il beneficiario al rischio di controparte, oppure alle criticità derivanti dal possibile fallimento del broker.

In secondo luogo, esiste la possibilità che un derivato non sia perfettamente rappresentativo del benchmark al quale si riferisce. Cosa significa? Significa che non tutti i derivati gold-backed replicano alla perfezione l’andamento dell’oro.

Infine, essendo strumenti finanziari intesi stricto sensu, dal punto di vista fattuale è ragionevole pensare che più soggetti (contratti) siano in competizione tra loro per ottenere la proprietà immateriale (pertanto, presunta) dei singoli grammi d’oro a cui lo strumento è associato.

Diversamente dagli strumenti derivati, l’oro fisico è un bene materiale e tangibile, che garantisce la proprietà assoluta dell’asset. Proprio per questa ragione, acquistare oro fisico permette di annullare i rischi relativi al fallimento della controparte.

Inoltre, acquistare una sterlina d’oro, un marengo d’oro, oppure un lingotto d’oro, è una strategia di allocazione della propria liquidità che consente di proteggersi dall’inflazione, attraverso l’acquisto di un bene altamente commerciabile, che non è regolamentato dall’IVA.

Trattandosi di un asset fisico, esistono servizi di stoccaggio costruiti ad hoc, come i servizi di custodia, che permettono all’acquirente e al risparmiatore di depositare l’oro fisico acquistato all’interno di caveau 100% assicurati.

In questo caso, la proprietà dell’oro rimane totalmente del beneficiario, senza che vi siano problematiche legate al ciclo di vita dell’azienda attraverso la quale l’oro è detenuto all’interno dei caveau.

In definitiva, è possibile affermare che scegliere l’oro fisico significa eliminare il rischio di controparte (l’oro fisico non può fallire), e pertanto si costituisce come strategia fondamentale per il bilanciamento del proprio portafoglio.

 

Scopri Conto Lingotto, l’innovativa app per acquistare oro fisico, anche con importi accessibili: visita il sito per maggiori informazioni.