UNA STRATEGIA D’ORO

La volatilità sui mercati finanziari anche in queste settimane non ha diminuito i suoi effetti. Il mercato azionario ha vissuto grandi rialzi negli ultimi due mesi, in seguito all’intervento delle banche centrali. Nella settimana appena terminata gli indici hanno fatto registrare nuovamente alcune giornate di pesanti ribassi, soprattutto nella seduta di giovedì.

La grande volatilità e l’incertezza che stanno dominando i mercati finanziari portano molti risparmiatori ed investitori a cercare rifugio per la propria liquidità, attraverso l’allocazione efficiente di una parte del proprio risparmio in oro fisico.

L’oro fisico è un bene monetario che permette a chiunque di potersi creare una posizione in maniera semplice ed efficace, al fine di poter allocare parte del proprio risparmio in qualcosa di concreto ed al riparo da molti rischi finanziari, che negli ultimi periodi stanno emergendo in maniera repentina.

Costruirsi una posizione in oro fisico è quindi una soluzione che molti risparmiatori in questo periodo stanno valutando.

Le caratteristiche del bene oro fisico come valida alternativa alla liquidità sono state declinate e spiegate già in precedenti articoli. L’importante, ora, è capire quale possa essere la strategia idonea per costruirsi una posizione, cercando – per quanto possibile – di evitare gli impatti negativi della volatilità dei prezzi dell’oro in Euro. Valuta di riferimento per i risparmiatori europei.

Come evidenzia il grafico dell’oro degli ultimi tredici anni, i prezzi si muovono in un range annuale che può essere anche abbastanza ampio.

La crescita dei prezzi dell’oro dal 2007 è stata importante contro i valori in Euro. L’oncia è passata da ca. 500 Euro agli attuali ca. 1.550 Euro. In questo movimento non sono mancati momenti di “euforia” e di “noia”. Azzeccare direttamente il punto di massimo o minimo non è mai semplice, anzi quasi impossibile. Per questo motivo è necessario costruirsi una strategia di entrata e di uscita capace di posizionarsi sul metallo giallo e riuscire così a minimizzare il rischio di comprare “alto” oppure vendere “basso”.

Considerato che non è possibile utilizzare la sfera di cristallo nella previsione dei prezzi, la consapevolezza di poter cambiare i propri Euro di carta con dell’oro fisico può essere un’operazione da effettuare progressivamente nel tempo, magari in diversi mesi e su di un arco temporale che può durare anche qualche anno.

L’oro fisico non è un bene da detenere per poco tempo. È quel asset fisico che assicura al proprio risparmio una soluzione di lungo termine, sulla quale poter attingere per esigenze future, anche molto lontane, per far fronte alle eventuali evenienze che la vita può presentare a chiunque.

L’acquisto progressivo può anche prendere il nome di Piano di Accumulo in Oro Fisico, una soluzione che come Confinvest F.L. stiamo proponendo da alcuni anni sul mercato.

Un piano di accumulo in oro permette di realizzare questa strategia di entrata nel metallo giallo con metodo e costanza, senza doversi ricordare ogni mese o trimestre di effettuare l’investimento in oro fisico.

L’acquisto avviene in automatico, grazie all’impostazione di una procedura sicura ed affidabile con la quale è possibile acquistare oro, anche per piccoli importi.

Con la soluzione Conto Lingotto® che verrà proposta prossimamente, sarà possibile effettuare gli acquisti di oro fisico in maniera semplice, immediata ed in totale sicurezza, con dei Piani di Accumulo specifici.

Se vuoi provare in anteprima la nostra soluzione, lascia di seguito la tua mail per essere contattato appena Conto Lingotto sarà pronto.

Cliccando INVIA, dichiaro di aver letto la nota informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso a che i dati da me forniti siano utilizzati da CONFINVEST F.L SPA per l’invio di informazioni ed offerte commerciali, per il compimento di ricerche di mercato e statistiche commerciali.