Quattro cose che forse non sapevi sull’oro

Secondo le stime del World Gold Council, ad oggi, la quantità di metallo giallo estratta in tutta la storia è di circa 190.000 tonnellate. Si ipotizza la presenza di altre 54.000 tonnellate ancora disponibili, forse, nel sottosuolo. Solo il 28% di quanto è stato finora estratto.

Ogni anno, l’industria mineraria aggiunge circa 2.500/3.000 tonnellate allo stock totale di oro presente nel mondo (vedi grafico). Il che significa che ogni anno la quantità di metallo giallo disponibile in superficie ha un incremento di solo 1,3%. La vera funzione di denaro “rigido” ed ideale per conservare valore deriva proprio da questo. Un flusso annuo molto basso rispetto allo stock totale.

Escluso il metallo in possesso delle Banche Centrali (circa 32.575 tonnellate), ovverosia il 17% del totale finora estratto, restano in circolazione 157.475 tonnellate.

Considerando che la popolazione mondiale è di circa 7,7 miliardi, ogni abitante del pianeta, in un sistema di equa distribuzione, potrebbe idealmente attribuire a sé stesso una riserva aurea personale massima di 23,5 grammi, per un valore approssimativo ad oggi di circa 1000 euro. Meno di un oncia di oro disponibile per ogni persona.

E tu, di quanto oro disponi?