La vittoria dell’oro sulle principali valute legali

Le analisi effettuate dal World Gold Council, una delle più autorevoli fonti sul mercato dell’oro, hanno messo in luce la significativa performance del metallo giallo nell’ultimo secolo. Paragonare il valore dell’oro rispetto alle principali valute del mondo permette di apprezzare ancora di più il suo ruolo di strumento ideale per la difesa del potere d’acquisto rispetto alle valute cartacee.

(Fonte: World Gold Council)

Per prima cosa, è importante esplicitare una premessa: l’oro non ha un valore intrinseco. Il suo valore deriva dalla funzione principale di riserva di valore. I risparmiatori, gli investitori ed anche le Banche Centrali lo acquistano e lo tesaurizzano per crearsi una propria riserva strategica da utilizzare quando necessario.

Come spiegare la performance dell’oro contro le principali valute dal 1900 ad oggi? Le ragioni sono due: in primo luogo, la disponibilità di metallo giallo e il suo approvvigionamento sono, sostanzialmente, rimasti invariati rispetto all’aumento smisurato delle valute globali che possono essere create in modo pressoché illimitato per dare sostegno alle politiche monetarie.

Perché in corrispondenza di momenti storici difficili le principali valute sono precipitate, mentre l’oro ha mantenuto un andamento costante? La risposta a questa domanda è da ricercarsi nella quantità offerta dei due beni. Le valute, non avendo un limite alla propria produzione, possono perdere velocemente il potere d’acquisto se non sono ben gestite. Al contrario, la determinazione arbitraria nell’offerta di oro è semplicemente impossibile. Questa è la ragione della continuità e affidabilità nella sua capacità di preservare valore.

In periodi di caos economico e politico, il ruolo dell’oro è strategico. Basta considerare il prezzo dell’oro espresso nelle valute di Paesi dove si registrano disordini economici e sociali.

Il caso dell’Oro contro il Peso Cileno è un esempio. I risparmiatori Cileni detentori di investimenti in oro hanno potuto preservare il proprio potere d’acquisto

(Fonte: XE)

L’oro offre una soluzione pragmatica ed efficiente come strumento per crearsi una riserva di valore. La capacità di mantenere il valore, inteso come potere d’acquisto, nel tempo è una caratteristica fondamentale. L’incertezza sul futuro è un fattore chiave per la domanda di oro. L’incertezza è una componente inevitabile e gli individui possono detenere oro in modo da avere una riserva di valore disponibile, pur senza conoscere il futuro, quando se ne presenterà la necessità.