I nuovi trend del risparmio in Italia

In corrispondenza della Giornata Mondiale del Risparmio, trascorsa in data 31 ottobre, le principali testate finanziarie hanno pubblicato diversi studi e analisi focalizzati sui temi della liquidità, della cultura finanziaria e, naturalmente, del risparmio.

Il ritratto emerso dalle indagini è molto chiaro: in Italia, la cultura finanziaria è ridotta, mentre l’avversione al rischio e l’accumulo di liquidità sono molto diffuse.

Sebbene la propensione al risparmio liquido non sia soltanto italiana, sui conti degli abitanti del Bel paese in questo momento sono “parcheggiati” più di 1400 miliardi, cifra che rappresenta circa l’80% del PIL.

L’attivazione di polizze-vita e la raccolta compulsiva di grandi quantità di soldi sono le principali risposte alla costante domanda di sicurezza, domanda dal costo non indifferente, considerato l’aumento dell’inflazione nell’eurozona al 30% registrato dal 2000 ad oggi. Ciò significa che il potere d’acquisto dei risparmiatori, tenuto il liquido sui conti correnti, ha subìto un’erosione del 30% negli ultimi vent’anni (Fonte: Il Sole 24 Ore).

L’interrogativo sorge spontaneo: è possibile orientare il proprio risparmio in una direzione diversa dalla liquidità? Esiste un’alternativa a questo scenario?

Una diversa strategia di risparmio: Il Piano d’accumulo in oro fisico

Negli ultimi tre anni, il piano di accumulo in oro fisico si è consolidato come uno dei più interessanti trend del risparmio, diventando la scelta di un bacino sempre più ampio di risparmiatori.

Si tratta di una strategia di investimento che consiste in un versamento periodico, di dimensioni variabili o fisse, per la costruzione della propria riserva di metallo giallo.

Le caratteristiche di un piano in oro fisico sono l’entità monetaria versata, la durata dell’investimento e la ricorrenza (mensile, trimestrale, semestrale, annuale…).

Le principali ragioni per aderire ad un piano di accumulo in oro fisico

Ma quali sono i motivi per cui un risparmiatore dovrebbe scegliere di sottoscrivere un PAC in oro fisico? Innanzitutto, è uno strumento perfettamente flessibile, è possibile modificarne le caratteristiche in qualsiasi momento, fino anche ad arrivare all’interruzione dell’investimento in caso di necessità. Inoltre, è adatto soprattutto ai giovani e a coloro che vogliono costruire un risparmio progressivo a supporto dei propri obiettivi futuri.

Infine, il fatto che il versamento avvenga su base periodica si traduce nella possibilità di “mediare” le variazioni e le oscillazioni che caratterizzano i mercati, evitando così al risparmiatore errori di timing.

Infatti, per le sue qualità, l’oro è un asset che non può fallire e può essere assimilato a una valida polizza assicurativa contro i rischi sistemici. Insomma, con l’oro il risparmio e il potere d’acquisto sono liberi dagli effetti dell’inflazione e dal rischio di fallimento.

Per attivare il tuo Piano di Accumulo in oro fisico con Confinvest F.L. clicca qui.