Le 8 regole basilari per ottimizzare il risparmio in oro fisico

oro fisico

Le monete ed i lingotti d’oro sono gli asset più immediati e di facile comprensione per tutti i risparmiatori. Dai grandi ai piccoli patrimoni, possedere oro fisico è una soluzione necessaria per poter posizionare strategicamente il proprio risparmio.

Sappiamo tutti che l’oro fisico garantisce liquidità immediata, cioè la possibilità di venderlo in brevissimo tempo è massima, ma per gestire al meglio la propria posizione in oro fisico basta seguire poche ma basilari regole:

  1. Per gli acquisti è necessario affidarsi solamente a strutture iscritte nell’elenco di Banca d’Italia
  2. Verificare sempre che le quotazioni applicate non si discostino eccessivamente dai prezzi di mercato dell’oro cd. “spot” negoziato sui principali circuiti internazionali
  3. Le monete d’oro da investimento non devono avere alcun “premio” numismatico. Chi paga un alto premio numismatico non sta facendo un investimento in oro fisico ma si sta posizionando in un altro settore, la numismatica
  4. L’oro fisico da investimento è IVA esente, quindi non dovete pagare IVA in fattura a chi vi vende l’oro
  5. Custodire sempre l’oro in un posto sicuro. Se conservato in cassetta di sicurezza bancaria ricordarsi sempre di verificare se la copertura assicurativa è capiente per il 100% del valore
  6. In alternativa è possibile usufruire di servizi di custodia assicurati e dedicati per l’oro fisico. Questo permette anche di velocizzare e massimizzare la fase di disinvestimento dell’oro fisico
  7. Anche nella fase di rivendita verificare sempre che le quotazioni applicate non si discostino eccessivamente dai prezzi di mercato dell’oro cd. “spot”
  8. Esigere sempre che i pagamenti per la rivendita di monete d’oro e lingotti siano effettuati immediatamente con i principali strumenti di pagamento.

Negli ultimi mesi i prezzi dell’oro hanno raggiunto livelli massimi. Per questo chi oggi desidera prendere beneficio da posizioni costruite a valori molto più bassi deve considerare queste basilari regole.

Lo stesso vale per quelli che stanno iniziando oggi un’allocazione del proprio risparmio in oro fisico, magari con l’utilizzo di un piano di accumulo.

Affidarsi a strutture serie, professionali, trasparenti e certificate è comunque la prima regola per riuscire ad effettuare investimenti in massima sicurezza garantendosi una massima qualità del servizio.