PERICOLO IN VISTA SUI MERCATI? COSA DICE IL PREZZO DELL’ORO

Le ultime sedute sui mercati hanno visto un sensibile aumento della volatilità e molto rosso sui listini di tutto il mondo.

Non è solo un problema Italia. Non è solo un problema di spread per i risparmiatori italiani.

I mercati internazionali stanno entrando in una fase molto volatile dove i principali indici stanno registrando perdite intraday che non si vedevano da molti trimestri sui mercati.

La fase di turbolenze che sta iniziando sui mercati globali potrebbe essere un moltiplicatore di effetti negativi sulla situazione che si sta vivendo in Italia.

Il problema dello “spread” rischia di essere accentuato dall’aumento della volatilità sui mercati internazionali, creando così una tempesta quasi perfetta che aggraverebbe ancora di più la gestione del debito Italia.

Questa volta è diverso, questa volta il prezzo dell’oro che sale, sale contro tutte le principali valute globali. Il vero bene rifugio che oggi si apprezza anche contro il Franco Svizzero.

Non accadeva da tempo.

Come evidenziato i seguenti grafici, il movimento odierno dei prezzi dell’oro in tutte le principali valute del globo deve essere inteso in maniera differente.

C’è un problema e non è solo Europeo o Italiano, c’è qualcosa di più.

ORO in DOLLARI

ORO in EURO

ORO in FRANCHI SVIZZERI

ORO in STERLINE INGLESI (quelle di carta..)

ORO in YEN GIAPPONESI

ORO in DOLLARI CANADESI

Oggi tutte le valute globali sono perdenti contro il denaro per eccellenza, il vero bene rifugio e porto sicuro dei risparmi.

Un barometro necessario per capire cosa può aspettarci nelle prossime settimane sui mercati internazionali con probabili affondi ancora più violenti sui titoli di stato italiani.

Come tutelarsi in questo caso? Come offrire ai propri risparmi la sicurezza e concretezza?

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per un’assistenza completa nell’allocazione di parte del vostro capitale nel bene rifugio oro