Tutto quello che avreste voluto sapere sulle monete oro ma non avete mai osato chiedere

D: Che differenza c’è tra le varie tipologie di monete oro?

R: Le monete d’oro si possono dividere in due macro-categorie:

  • Monete oro da investimento
  • Monete oro da numismatica

Se volete proteggere i vostri risparmi grazie all’oro è sicuramente meglio utilizzare le monete d’oro da investimento. Non si pagano “premi” numismatici ed è facilissimo rivenderle qualora lo si desideri.

 

D: Quali monete oro da investimento sono più adatte per un risparmiatore italiano?

R: In genere tutte le principali monete d’oro da investimento presenti sul sito https://www.confinvest.it/quotazioni/ possono andare bene per effettuare un primo investimento. La moneta più utilizzata negli investimenti è la Sterlina d’oro Elisabetta II seguita dal Marengo d’oro e dal Krugerrand da 1 oncia.

 

D: Da cosa è dato il valore di una moneta oro da investimento?

R: Il valore delle monete d’oro da investimento è direttamente correlato alla quantità di oro fino contenuto. Più oro è contenuto più la moneta ha valore. Di conseguenza il valore della moneta d’oro è correlato al prezzo del metallo giallo sui mercati internazionali (COMEX in primis).

 

D: È meglio utilizzare monete oro o lingotti per un investimento?

R: le monete d’oro avendo dimensioni in genere più piccole rispetto ai singoli lingotti e godendo di una riconoscibilità mondiale sono in genere molto più liquide rispetto al lingotto. È possibile anche acquistare lingotti di piccole dimensioni, ma a parità di oro fino il costo di produzione di un singolo lingotto incide maggiormente rispetto a quello di una moneta. Per un investitore è quindi consigliabile iniziare ad investire utilizzando le monete d’oro così da poter gestire l’investimento in modo più flessibile in base alle sue esigenze.

 

D: Come si fa a riconoscere una moneta di oro vero da una falsa?

R: L’oro ha un peso specifico unico in natura. La dimensione ed il peso standard che ogni moneta possiede permettono immediatamente di verificare se non si tratta di oro.

 

D: A chi ci si può rivolgere per un acquisto di monete d’oro o per la vendita di monete d’oro?

R: per l’acquisto o la vendita di monete d’oro da investimento bisogna rivolgersi ad un Operatore Professionale in Oro come Confinvest F.L, presente nell’elenco di Banca d’Italia. Prima di effettuare un acquisto o una vendita verificare sempre le quotazioni presenti sui principali quotidiani Italiani. Questo vi permetterà di evitare brutte sorprese sul prezzo. In ogni caso prima di effettuare un acquisto o una vendita di oro contattate Confinvest al numero 02 86 45 50 47 un operatore Professionale vi risponderà immediatamente per consigli utili su come acquistare e vendere il vostro oro.

 

D: Dove si può custodire l’oro fisico acquistato?

R: per la custodia del proprio oro fisico si possono utilizzare diverse strategie. Utilizzo di una cassetta di sicurezza, nascondiglio in un luogo inaccessibile oppure affidandosi ad un servizio ci custodia come CONFINVAULT.

 

D: Quale strategia si può adottare per investire in oro ad un ottimo prezzo in una ottica di lungo periodo?

R: Una strategia da adottare per acquistare oro ad un prezzo medio di lungo periodo è quella di utilizzare il servizio PAC (Piano di Accumulo). Grazie a versamenti regolari l’oro potrà essere accumulato nel tempo minimizzando statisticamente le fluttuazioni del mercato ed ottenere un prezzo medio di lungo periodo