La PAURA è ritornata?

Stock market

 

Cosa sta accadendo sui mercati? La volatilità sta tornando ed il VIX lo sta evidenziando.

Ieri, 5 febbraio, si è registrata la peggiore seduta di Wall Street dall’agosto 2011.

Che la bolla dei mercati si stia iniziando a sgonfiare?

VIX_YahooFinance

 

L’indice VIX (Volatility IndeX), sin dalla sua introduzione nel 1993, è un importante strumento per calcolare la volatilità del mercato e per dare evidenza del “sentiment” degli investitori.

Nel gennaio 2018 VIX ha raggiunto minimi che non venivano registrati dal lontano 2006, prima dell’inizio della Grande Crisi.

 

VIX e Oro 2016-2018

 

Oltre al VIX sui mercati erano già presenti diversi segnali:

  • il prezzo dell’oro che ha rotto il triangolo decennale ed è pronto per il nuovo bull market
  • il cambio EUR/USD che si muove in controtendenza rispetto alle aspettative sui tassi

Questi segnali si sono tradotti in un piccolo crash del mercato azionario che andrà analizzato per bene al fine di capire se il bear market azionario ed obbligazionario stia per inziare.

 

VIX e Oro luglio17-febbraio2018

 

L’oro è ormai prossimo a rompere la resistenza critica dei 1.370 Dollari, il metallo giallo è da sempre un grande anticipatore dei periodi d’incertezza del mercato azionario.

Importante è segnalare che la volatilità non sta aumentando solo nell’azionario americano ma anche nel mercato dei tassi d’interesse e dei cambi valutari.

 

VIX Forex e Tassi d'interesse(Fonte grafico: zerohedge.com)

In momenti come questi, di grande incertezza su tutte le asset class, è fondamentale capire che l’oro, oltre ad offrire preziosi segnali di stress dei mercati, è l’asset per eccellenza che permette all’investitore di proteggere il proprio risparmio da qualsiasi tipo di rischio sistemico.

È il solo vero e concreto asset capace di garantire una protezione quando nei mercati le certezze sembrano svanire all’improvviso.