RIFLESSIONE

Esistono diverse componenti che dovrebbero far capire ad un investitore/risparmiatore perchè si sta aprendo una grandissima possibilità nel mercato dell’oro fisico:

1) la sempre più palese preferenza dell’ovest per l’oro di carta (ETF, derivati, etc) verso l’amore spassionato dei paesi orientali per l’oro fisico: come mai i Paesi orientali, sempre più ricchi e con ingente risparmio, stanno allocando questo ultimo in oro fisico? Come mai i Paesi Occidentali, sempre più indebitati, stanno unicamente investendo in oro di carta senza essere in possesso dell’oro fisico?

2) La questione massima di quanto oro la Cina compra ed estrae e quanto di questo oro è allocato nelle reserve della PBOC (la Banca Centrale Cinese): da ormai molti semestri la PBOC non aggiorna i dati sulle sue riserve. Nonostante questo è evidente a tutti gli operatori l’enorme import di oro che sta avvenendo nel Paese. È poco credibile che molto di questo oro non sia ora allocato nelle riserve della banca centrale la quale è tra i maggiori creditori del mondo (USA in primis)

3) Quale livello di prezzo sarà raggiunto nel prossimo mercato toro dell’oro: in seguito all’espansione della base monetaria mondiale dell’ultimo lustro, quale dovrebbe essere un livello fair (equo, giusto) dei prezzi dell’oro in Dollari?

4) La manipolazione del prezzo dell’oro sui mercati: molte inchieste di commissioni, giornalisti ed esperti stanno aprendo il vaso di pandora, l’abbandono di Deutsche Bank della liturgia del Fixing sul mercato è solo un ultimo sintomo della manipolazione dei prezzi al ribasso orami arrivata al capolinea

Come CONFINVEST vogliamo accompagnarVi coi nostri reports nel capire perché nei prossimi anni ci potrebbe essere un forte aumento dei prezzi dell’oro innescato dai punti sopra riportati. Capire una ad una tutte le questioni chiave renderà consapevoli gli investitori/risparmiatori dell’enorme opportunità che avranno (ed hanno già oggi agli attuali prezzi) a disposizione se sapranno interagire con il corretto timing affidandosi alle idonee controparti.

 

Sempre oro fisico con Confinvest FL, senza delusioni.