ORO, perché? PERCHE’ INVESTIRE IN ORO

L’investitore che si approccia all’investimento in oro fisico si pone sempre la domanda iniziale: quali sono i motivi per i quali si deve investire in oro?

Le risposte che gli esperti del mondo finanziario offrono a questo tipo di domande si basano ormai sempre più sull’approccio accademico e quantitativo.

Tali risposte includono  termini e soluzioni dove predominano la  “diversificazione del portafoglio”, la “decorrelazione degli asset”, l’analisi statistica sulle performance passate e molte altre strategie ed analisi tipicamente utilizzate per valutare gli asset finanziari in ottica di investimento.

Queste risposte hanno un indubbio ed enorme background  di studio, metodologia ed analisi e potrebbero ritenersi soddisfacenti qualora si consideri l’oro come un puro asset finanziario da inserire in un portafoglio per avere dei rendimenti futuri. Brutalmente: compro oro oggi per venderlo domani e guadagnare.

A nostro avviso per  spiegare i motivi per i quali si deve investire in oro, bisogna prima di tutto spiegare cosa è l’oro. Sfatiamo un mito, l’oro non è un asset finanziario puro da allocare nel portafoglio per cercare dei rendimenti.

L’oro non genera cash flow, non produce cedole, non è utilizzato (se non in minima parte) nei processi industriali.

Fare questa prima considerazione (leggiamo salto di paradigma mentale) aiuta a capire i motivi per i quali è giusto investire in oro.

Se non è un asset finanziario e non genera rendimenti perché un individuo deve investirci?

Rispondiamo che la parola giusta non è infatti investire, ma piuttosto “convertire” il proprio denaro (risparmio/depositi) in altro “denaro”, quello che nei secoli e millenni è sempre stato usato come moneta di scambio in tutto il mondo: l’oro.

I motivi che devono portare un individuo ad investire, leggiamo convertire, il denaro in oro è in sintesi dato dal fatto che così facendo sta salvaguardando il proprio risparmio dalla continua ed imperterrita inflazione monetaria che grava sulle monete di carta che tutti oggi utilizziamo.

Con inflazione monetaria intendiamo la continua creazione di denaro da parte del sistema bancario che contestualmente provoca una costante perdita del potere di acquisto dei risparmi di ognuno.

Chi investe in oro evita di sottoporsi alla pratica della tosatura inflazionista che dura da moltissimi decenni.

Come lo fa? Allocando il proprio risparmio in denaro “alternativo” (oro) che, come l’Euro, i Dollari e le altre cartamonete,  non da cash flow o rendimenti.

Gli stessi Dollari ed Euro per avere rendimenti, devono essere prestati ma a questo punto si parla di investimento che include un rischio: l’individuo o l’entità a cui presto i soldi deve essere in grado di restituirmeli.

Riflettendoci, noteremo che i risparmiatori di oggi, per non vedersi derubati il potere d’acquisto dell’inflazione del denaro cartaceo, sono “obbligati” a lucrare rendimenti (interessi) prestando (investendo) il denaro stesso ed esponendosi ad un rischio di default della controparte alla quale lo hanno prestato.

Concepire l’oro come denaro “alternativo”  e non come asset finanziario aiuta a comprendere come possedere oro sia come possedere denaro con una unica differenza: non si è esposti alla confisca del potere d’acquisto tramite l’inflazione e quindi non si è “obbligati” a prestare l’oro per cercare dei rendimenti al fine di salvaguardare il potere d’acquisto stesso.

Una proprietà fantastica e imparagonabile nel mondo di oggi. Fatto questo ragionamento è facile rispondersi perché investire in oro: salvaguardia del potere d’acquisto senza necessità di esporsi al rischio di controparte.

E per capire quanto sia unica questa caratteristica basta pensare che i depositi in banca sono prestiti che si fanno alla banca con tutte le conseguenze del caso, rischi e benefici inclusi.

ORO, perchè?

Aggiungiamo queste nostre considerazioni ai precedenti reports in rete su Confinvest.it – UFFICIO STAMPA

Riflessioni e suggerimenti che non devono sottovalutare un aspetto basilare  tecnico-finanziario di rilevante importanza:

………….’comperare quando è basso e vendere quando è  alto’.

Noi di Confinvest facciamo di tutto per rendere  più culturabile possibile l’approccio all’oro fisico.

………..’comperare quando è basso e vendere quando è alto’

Sempre disponibili ad approfondire le varie esigenze via e-mail o direttamente con Roberto Binetti cell.3387536505