MANIPOLAZIONE DELLE QUOTAZIONI

…da tempo noi lo affermiamo.

Cominciano ad accendersi le spie sulla manipolazione delle quotazioni dell’oro, come è stato segnalato da molti reports internazionali (vedesi anche i precedenti nostri).

Ora con i venti di guerra l’oro sale, ma la strada era gia’ stata segnata tecnicamente dalla rottura dei 1270 Dollari-oncia.

Togliendo il teorema della manipolazione e sfondati i 1400 Dollari, l’oro potrebbe arrivare a nuovi massimi entro pochi mesi.

Riflessione. Ammettiamo che la tensione sulla guerra di Crimea aumenti e che si rompano i rapporti Usa e Russia.

Sarebbe la svolta che porterebbe ufficialmente alla de-dollarizzazione del mondo, con il blocco Usa-Cina che vorra’ imporre l’oro come valuta di riserva (oro a garanzia nella Banca Centrale).

Sulla teoria della manipolazione, che da tempo noi di Confinvest cavalchiamo, ci trova d’accordo anche il Sole 24ORE con un articolo a firma Enrico Marro .

Marro scrive che potrebbe esplodere lo scandalo delle quotazioni dell’oro.

Imputati ben cinque colossi Bancari. La possibilità emerge da un report, non ancora pubblicato, dell’Università di N.Y.

L’ipotesi, riportata anche da Bloomberg, è che le 5 Banche (tra le quali Deutsche Bank, Bank of Nova Scotia e HSBC-H) si siano mosse per pilotare il cosidetto ‘afternoon fix’ di Londra, ovvero la quotazionie delle ore 15, quotazione considerata dagli operatori ufficiale, che, ovviamente, condiziona il settore.

Nell’articolo si legge che tale intervento, …..qualora risultasse veritiero (!), avrebbe portato collusioni e manipolazioni in un mercato molto importante.

Sono stati passati al setaccio i movimenti e le quotazioni dell’oro spot dal 2001 al 2013.

Variazioni improvvise ed inspiegabili, dati empirici e non coerenti .

Movimenti sospetti (violente vendite di contratti) con quotazioni, il più delle volte, all’ingiù.

Se venisse confermata la manipolazione, il mercato, con più trasparenza, diventerebbe molto più reale e l’attuale ‘domanda’ , globalmente molto rilevante, porterebbe la quotazione a valori molto più alti.

‘Pensar male si fà peccato’, ma noi riteniamo, inoltre, che la Fed abbia a garanzia pochissimo oro. (….molto poco!).

Attualmente poche Banche controllano il mercato, speculando con guadagni altissimi; forse è ora di fare chiarezza.

Che ci sia poi connivenza con alcune Banche Centrali, per tenere il più possibile basso il valore dell’oro? ….quanti peccati!

 

Nel frattempo, garantirsi con un pò di oro fisico.