L’ENTUSIASMO LE PREOCCUPAZIONI L’ORO

Entusiasmo è un termine di derivazione greca che nell’accezione classica ha il significato di “invasamento, di grande zelo che annebbia le facoltà critiche”.

E’ probabilmente un entusiasmo di questo tipo che ha portato alcuni economisti eretici e molti blogger a leggere nella recente ricerca della Bank of England (Money in the modern economy: an introduction – McLeavy, Radia, Thomas, 2014) una conferma alle tesi che le banche creano denaro dal nulla.

In realtà la ricerca, pur prestandosi a interpretazioni ambigue, conferma la teoria ufficiale, quella secondo la quale la moneta è credito che nasce dal ciclo dei depositi. Anche in quest’ultima versione, tuttavia, la leva finanziaria pressoché illimitata di cui il sistema bancario dispone ha determinato la bolla degli asset finanziari che, in assenza di innovazioni rivoluzionarie, esploderà.

Entusiasmo in senso classico porta anche Moises Naìm nel suo saggio (La fine del potere, 2013) a descrivere in termini esaltati il ruolo degli hedge funds che “con nomi, approcci, sedi e tecnologie sorprendenti quanto innovative si sono affermati come le macchine da profitto più efficienti al mondo”. Dimentica Naìm che gli hedge funds sono emanazione del sistema bancario, e che l’acquisto di consistenti pacchetti azionari dei gruppi bancari italiani dove è tuttora custodita buona parte del risparmio dei nostri concittadini, come è avvenuto nelle scorse settimane ad opera dell’americano Blackrock, dovrebbe preoccupare molto più che esaltare: preoccupare per la perdita di indipendenza, per la logica di breve periodo che contraddistingue l’operatività gli hedge funds, per l’indebolimento delle tutele previste dall’art. 47 della Costituzione.

Le preoccupazioni

Sarà per evitare le incursioni dei raiders sui mercati valutari e del risparmio che Russia, Cina e India si rivolgono in modo crescente alle transazioni in oro?

L’oro

I nostri precedenti reports sono sempre di attualità e l’investitore oculato dovrebbe,proprio in questi periodi, tenerli in considerazione.

 

Sempre oro fisico da CONFINVEST