LE NOSTRE ANALISI ed IL FUTURO

Continuiamo a sottoporre le nostre analisi sulle componenti che dovrebbero far capire ad un investitore/risparmiatore il perché si sta aprendo una grandissima possibilità nel mercato dell’oro fisico, dopo la preferenza degli orientali proprio per l’oro fisico rispetto all’oro cartaceo, vogliamo ora analizzare la seconda componente:

quanto oro la Cina compra ed estrae e quanto di questo oro è allocato nelle riserve della PBOC (la Banca Centrale Cinese)?

Gli import di oro fisico della Cina, anche tramite Hong Kong, sono di semestre in semestre sempre maggiori. Questo dato è ripreso da molti media “mainstream” oltre che da molti canali informativi ‘alternativi’.

Da ormai diversi semestri la PBOC non aggiorna i dati sulle sue riserve.

Questo perché?

È possibile che non abbia variato un solo grammo di oro nonostante stiano avvenendo massimi import di metallo prezioso?

I dati sono pubblici ed è evidente a tutti gli operatori del settore quale sia l’entità dell’enorme import di oro che sta avvenendo nel Paese.

È poco credibile che molto di questo oro non sia ora allocato nelle riserve della banca centrale Cinese, uno tra i maggiori creditori del mondo (di debitori come gli USA).

Negli scorsi mesi gli analisti di Bloomberg hanno riportato un esercizio di calcolo su quanto dovrebbero essere le riserve in oro della PBOC, qualora parte dell’oro importato sia finito negli asset della banca centrale cinese.

Dai calcoli effettuati emergerebbe come le riserve della Banca Centrale Cinese dovrebbero essere ormai al terzo posto nella classifica mondiale dopo quelle di USA (….?) e Germania (IMF escluso).

 

Quando la PBOC dichiarerà l’effettiva detenzione del metallo prezioso, in quel momento, molti players internazionali acquisiranno la consapevolezza del ruolo che svolgerà in futuro l’oro nelle politiche monetarie internazionali.

Questo sarà un impulso notevole per i prezzi, spinti dalla probabile corsa che i Paesi ed i privati faranno verso questo asset che potrà così divenire strumento di politiche monetarie ed economiche internazionali.

Capire questa componente aiuterà moltissimo chi si vuole avvicinare consapevolmente all’investimento in oro, fisico, con CONFINVEST F.L.

Da tempo valutiamo e denunciamo la manipolazione delle quotazioni dell’oro (vedesi i precedenti reports). Riteniamo comunque che il mercato, ovvero il rapporto e le conseguenze della domanda e dell’ offerta, avrà il sopravvento.

All’aumento costante di richiesta mondiale di oro fisico, assisteremo a dinamiche di quotazioni molto più alte delle attuali.

Conto alla rovescia? La temperatura del mercato dell’oro fisico sale e la prossima estate potrebbe essere molto calda.

Da non sottovalutare il ciclo economico: da quotazioni basse a quotazioni più alte, anche per motivi proprio fisiologichi dei vari corsi economici.

Noi di Confinvest riteniamo prossimo un periodo di grande interesse del mercato dell’oro fisico.

Noi siamo pronti e Voi investitori?

L’oro fisico avrà un……. ‘dorato ‘ futuro.