LA TANA DEL CONIGLIO ed ALICE

L’ultimo mese del 2014 sta mostrando molti limiti del sistema finanziario in cui viviamo e sta svelando sempre di più le mani grosse che intervengono a modificare i meccanismi spontanei del mercato che vogliono correggere livelli ormai divenuti razionalmente insostenibili.

Petrolio collassato sotto i 60$ al barile, cambio euro/dollaro sotto 1,25, rublo collassato contro il dollaro, borsa greca crollata del 20%, in 2 giorni e tassi dei titoli di stato ellenici sparati a livelli vicino alla doppia cifra, indici che crollano in apertura e vengono tirati per i capelli da interventi delle banche centrali che comprano azioni! (Vedasi BOJ che sta acquistando etf azionari direttamente!!!).

Tutto questo per chi non coglie l’essenza di questi segnali e del perche’ stanno accadendo tali movimenti, puo’ sembrare quasi normale, al massimo vede qualche produttore di petrolio stressato e che potra’ non rimborsare i debiti contratti per trivellare petrolio con costo marginale di 80$ al barile.

Ormai nel nostro mondo ZIRP (zero interest rate policy) che sta mutando in NIRP (negative interest rate policy) sembra normale anche l’assurdo. Siamo ormai caduti nella tana del Bianco coniglio (Alice nel paese delle meraviglie), cio’ che e’ assurdo ed irrazionale sta diventando la normalita’ nei mercati ingessati o meglio supportati da mani ormai visibili.

Con il NIRP e’ giusto che i soldi risparmiati con la fatica, il sudore e depositati sui conti di una banca in valuta cartacea siano soggetti ad un tasso di interesse negativo…oltre a prestare i soldi di carta

alla banca e’ corretto che paghiate (….che paghiamo) per prestarli (depositarli=prestarli)?E’ corretto chiederebbe Alice? Il cappellaio matto direbbe di si!

Bene ed allora per non subire interessi negativi sui vostri (…nostri) risparmi avete una prima soluzione: siete (….siamo) ben incentivati ad investire nella bisca più grande della storia: i mercati azionari e obbligazionari nel 2014!

Siete (……siamo) seduti al tavolo con un croupier (la banca centrale) che a sua discrezione decide quante fiches mettere e quante farvene intascare. Logicamente vi sedete fino a quando il croupier ha le fiches e vuole metterle sul banco, farvi incassare, anzi continuare a giocare aumentando sempre la posta senza darvi la disillusione di perdere (dandovi l’illusione di vincere ed essere sempre più vincenti=mercati che salgono).

Un mercato e un sistema quello di oggi che ormai richiede piena cieca fiducia.

Chi decide di sedersi e giocare, partecipando coi suoi risparmi per non vedersi punito dal NIRP e ZIRP, deve avere fiducia. Un must!

Ma come fare per uscire da questo sistema, come uscire dalla tana del bianco coniglio e fare i propri interessi senza dover essere costretti a rischiare puntando sulla fiducia?

Qui la seconda soluzione: investire in qualcosa che non e’ colluso col sistema, qualcosa che e’ fuori da queste logiche di irrazionalita’, qualcosa che non e’ manipolabile a dismisura.

Tutti quelli che hanno scelto di restare razionali ed evitare di partecipare alla bisca, hanno deciso di allocare il risparmio in oro fisico.

Chi ha investito in oro fisico e’ sul mondo reale, guarda da fuori qualcosa che sta assumendo dinamiche potenzialmente distruttive.

Logicamente correre con una Ferrari su una strada piena di buche non e’ l’obiettivo dell’investitore in oro fisico.

Piuttosto il fine vero ed ultimo e’ quello di evitare di essere punito per aver risparmiato.

Un fine legittimo. Il mondo NIRP e ZIRP lo lasciamo ad Alice.

Nota conclusiva: invitiamo i clienti passati e futuri a considerare le quotazioni dell’oro in euro, oggi verso i massimi da marzo 2014.

L’indice MOM (medie oro monetato) nel 2014 ha superato il 3,4 %.

Dal 1983 Confinvest F.L. offre soluzioni per concrete forme di risparmio ed investimenti.