LA RIVOLTA…del buon senso

Nel prossimo mese di  novembre i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare il referendum sulle riserve auree della loro Banca Centrale.

Saranno i cittadini Svizzeri (….beati loro), a decidere quale dovrà essere la politica monetaria della SNB (Banca Centrale Elvetica), nonché sul destino delle  sue riserve auree.

La garanzia d’oro fisico si dovrebbe assestare almeno sul 20%   con divieto di future vendite e con richiesta di rimpatriare, dall’estero, le riserve auree depositate presso forzieri di altre Banche Centrali (….cosa che ha fatto recentemente anche la Germania nei confronti dell’America!).

Entro 5 anni la Svizzera dovrebbe acquistare circa 1.700 tonnellate di oro fisico, con un rimpatrio di 300 tn. attualmente detenute presso la Bank of England e la Bank of Canada.

Questo referendum sostanzialmente andrà a garantire una base monetaria controllata, impedendo il ripetersi di gravi errori come quello commesso tra il 2000 ed il 2005, quando la Svizzera vendette 1.400 tn..

Operazione che venne definita un disastro anche perché le quotazioni successivamente triplicarono.

Risultato che si presume, quasi certo,  del  referendum? Una moneta più forte con stabilità dei prezzi.

Le “stamperie” della FED e della Bank of Japan  sono avvisate.

Dall’India inoltre arrivano notizie di progetti statali per eliminare a breve, parzialmente o totalmente, le restrizioni sulle importazioni imposte  sull’oro fisico.

E la Banca Centrale Cinese continua a comperare!

Il sistema di fissazione dell’oro fisico “GoldFix” (vedesi i nostri ultimi reports) è sempre al centro di critiche.

Il sistema delle quotazioni giornaliere, in vigore dal 1919,  in questi ultimi tempi è stato ancora  oggetto di feroci critiche.

Poca trasparenza, ovvero manipolazione.

Vedesi le recenti multe imposte alle Banche coinvolte.

Con un mercato più corretto ed in considerazione alle semplici leggi di mercato, ovvero un logico  rapporto  tra la domanda e l’ offerta, l’oro fisico dovrebbe avere un valore   più alto dell’attuale di un buon 30%.

Anche alla luce di questi  fatti, ….ma non solo, noi di Confinvest continuiamo a consigliare l’oro fisico, nel proprio asset,  con una percentuale (sul mobiliare posseduto) dal 10 al  15%.

I risultati a breve premieranno gli investitori oculati ed attenti.

 

INVESTIMENTI in ORO FISICO?

da 32 anni con CONFINVEST FL