Il NATALE RUSSO con …una letterina d’oro

Alle porte di questo inverno, che ancora nei termometri non si legge, i Russi hanno trovato una gelata sui propri risparmi. Avrebbero preferito un Natale diverso. Quello che avevano risparmiato, ora in un mese, vale meno della metà.

Questo per chi non aveva investito in oro……perchè, chi ha capito cos’ è l’oro ha capito anche come leggere il suo prezzo.

Dire che l’oro oggi è in un mercato orso è fraintendere oro e mercati.

L’oro non è un investimento che va su e giù.

L’oro è il denaro nella sua più semplice accezione di strumento, per la preservazione del potere d’acquisto.

Il valore dell’oro come denaro il più delle volte è seduto, fermo. Quando il suo prezzo cambia, in rapporto a qualche valuta (Euro/Dollaro/Rublo, etc), questo cambiamento è spiegato molto di più con cause attribuibili alle valute locali che all’oro in se.

Non vogliamo entrare nella politica o nelle sanzioni, nei confronti della Russia; constatiamo solo le profonde difficoltà economiche di questo grande paese, nella speranza che tali problematiche non trascinino in negativo altre economie.

Una nuova “guerra fredda”, anche solo commerciale, potrebbe creare al sistema finanziario globale non poche preoccupazioni ed instabilità. Si attendono con trepidazione le risposte di Putin alle sanzioni occidentali. Nel frattempo….

Quando l’economia piange e la valuta collassa, l’oro brilla.

Si consideri questo dal punto di vista di un cittadino Russo. Oggi, il rublo si sta sfracellando (non c’è necessità di capire il perchè – tutte le valute di carta seguono questa strada e la scintilla scatenante è irrilevante).

I Russi che avevano fiducia nel loro Governo e nella loro Banca Centrale e conservavano i loro risparmi, per esempio, in un conto in banca, stanno perdendo anche la camicia. Circa il 60%!

Ecco come è andata sempre e ovunque, quando i governi hanno distrutto le loro valute.

Nell’Impero Romano, nella rivoluzione Francese ed Americana, nella maggior parte dell’America Latina nel XX secolo ed oggi, in grandi zone emergenti del mondo, le valute locali evaporano. Ma l’oro permette di comprare la stessa quantità di roba come sempre, indifferente ai giochi attuati dai governi (…vedesi Banche Centrali). Non passerà molto tempo prima che quello che oggi sta accadendo in Russia si replichi in altri posti. Ma a quel punto, sarà troppo tardi per prepararsi. Quelli che hanno dato fiducia ai loro governi dovranno accontentarsi delle sole e ………mai mantenute promesse .

Ai nostri lettori consigliamo di posizionarsi per tempo sull’oro fisico. L’esempio russo fornisce un segnale lampante di come le monete fiduciarie, come l’EURO, possano vedere dimezzato (…e più) il potere d’acquisto in pochissimo tempo. Un’economia debole e l’azzardo nello stampare monete crea enormi rischi per i nostri patrimoni. Si rischia di veder deprezzare in poche ore/giorni il risparmio di una vita. Un rischio tutt’altro che remoto. La svalutazione e la conseguente inflazione, può accadere all’improvviso e con cause molto diverse tra loro.

Da 32 Natali facciamo gli auguri a tutti i risparmiatori.

Quest’anno in particolare mettiamo sotto l’albero una letterina che speriamo sia veicolo di speranza, di lavoro, di benessere, ovvero una letterina….tutta d’oro.”.

CONFINVEST FL – LINEA DIRETTA Tel. 02 86455047 – www.confinvest.it – INTERMERDIAZIONI – INVESTIMENTI – CONSULENZE