GRANDE RICHIESTA DI ORO

L’amministrazione Federale delle Dogane Svizzera ha pubblicato il 19 marzo i dati sulle esportazioni di oro dalla Svizzera verso l’estero.

Dati che non richiedono commenti:

La Cina ha importato dalla Svizzera 232 Tonnellate d’oro nei primi 2 mesi dell’anno (183 Tonnellate via Hong Kong).

Segue l’India con 55 Tonnellate e Singapore con 26.

Da notare che i maggiori import in Svizzera avvengono dai Paesi produttori, ad esclusione dell’Italia, dove di oro ne è uscito per circa 13 Tonnellate.

Flussi di oro sempre maggiori da ovest verso Est.

Le tensioni politiche degli ultimi tempi tra la Russia e gli USA hanno portato l’oro verso nuovi massimi. Perché questo? Perché se negli ultimi 30 anni nel mondo è stato accettato il Dollaro come valuta di riserva, i Paesi non più emergenti ora hanno miliardi delle loro riserve in Dollari, o meglio in titoli di Stato Americani. Questo significa che all’accentuarsi di tensioni geopolitiche, i possessori di questo debito USA come la Russia e la Cina sono molto tentate di disfarsene. Infatti il 12 marzo la FED ha riportato una diminuzione di titoli di stato americani posseduti da investitori esteri e depositati presso la FED stessa. Una diminuzione di 104.5 Miliardi di Dollari. SI vendono Titoli di Stato USA, si ricevono dollari, con quei dollari si compra oro fisico! Una diversificazione delle riserve dei Paesi più ricchi ai quali il Dollaro non piace più!

Verso nuovi equilibri mondiali in cui le valute e l’oro ritorneranno, come è giusto che sia, ad essere un tutt’uno.

Per un equilibrio globale che ormai da troppi decenni è forzato.

 

Vediamo a breve un’impennata delle quotazioni dell’oro.

…sempre oro fisico con CONFINVEST FL