FATTI INQUIETANTI

Si parla sempre di più di una possibile de-dollarizzazione del mondo. Pensare ad un sistema di scambi internazionali non più basato sul dollaro significa mettere in discussione quasi un secolo di storia monetaria mondiale. Questo secolo passato è stato contraddistinto da una peculiarità fondamentale: l’utilizzo di oro come garanzia (sottostante) delle banconote che accettiamo è stato poco alla volta rimosso al fine di permettere un espansione monetaria senza precedenti. La conseguenza è stata la creazione di fortissimi disequilibri economici/politici/finanziari che oggi conosciamo e dei quali hanno beneficiato principalmente gli USA raggiungendo un elevato tasso di indebitamento (pubblico e privato). Leggiamolo anche come gli USA non abbiano sofferto di una enorme inflazione perché hanno saputo “esportarla” dollarizzando il mondo.

Ora che la Cina con il suo yuan  si sta accordano con il mondo  per impostare i suoi commerci senza utilizzare il dollaro, ci  potrebbe essere una svolta nel sistema monetario, che è stato  concepito nell’ultimo secolo. Cosa contraddistingue la Cina dagli USA da un puro punto di vista monetario? La Cina storicamente considera l’oro come denaro e sostiene l’utilizzo dello stesso (almeno in minima parte) per guidare le proprie politiche monetarie. Se Bernanke riteneva l’oro una reliquia barbarica, senza valore monetario, ora con un utilizzo globale dello yuan questa reliquia barbarica potrebbe tornare a fare la sua funzione come da millenni è sempre stato: denaro.

Pensare anche solo l’utilizzo di oro come base monetaria delle banche centrali, come detto più volte, il suo prezzo in Dollari, dovrebbe essere almeno 4 volte superiore all’attuale. Se dovesse essere moneta utilizzata da tutti, non solo dalle banche centrali, allora il prezzo sarebbe anche 10 volte oltra l’attuale.

Ad ognuno le sue riflessioni!

Sempre garantire parte dei propri risparmi in oro fisico!