ASSURDITA’ – ASSURDITA’…..e BUON SENSO

Nonostante le Banche Centrali di tutto il mondo, in maniera concertata, stiano continuando a stampare trilioni di carta con un vertiginoso aumento dei loro bilanci, il prezzo del metallo giallo non sale come logicamente e razionalmente dovrebbe fare.

Tutto questo e’ puramente folle.

A differenza di come alcuni analisti sottolineano e cercano di spiegare, il prezzo dell’oro non e’ una conseguenza dei cicli economici, ma e’ direttamente correlato con le politiche monetarie delle Banche Centrali.

Non sono rilevanti gli investimenti delle societa’ minerarie o il fatto che il metallo venga utilizzato nell’industria.

L’ industria utilizza ogni anno piccolissime percentuali rispetto allo stock di metallo nel mondo.

Sono ancor più’ ridicoli questi numeri rispetto al quantitativo di carta con sottostante oro che ogni giorno guida le quotazioni.

Chi non capisce o non ha presente questo, vuol dire che non conosce le peculiarita’ di questo asset ed il suo mercato.

Il driver del prezzo dell’oro e’ la sua funzione monetaria, ed i suoi movimenti in un mercato sano e non manipolato sono guidati dalle politiche monetarie.

L’aumento della massa monetaria mondiale deve razionalmente essere corrisposta da un aumento dei prezzi dell’oro, questo perche’ la quantita’ del metallo e’ pressoche’ stabile.

Un andamento dei prezzi differente e’ solo definibile con :

Assurdo -Assurdo -Assurdo

Nel mercato dell’oro e nei suoi prezzi si e’ di fronte a situazioni illogiche, a quotazioni che non giustificano i fondamentali e l’atteggiamento degli investitori.

La carta e le mani manipolatrici dei prezzi stanno svolgendo un ruolo padrone nel mercato.

Questi andamenti stanno portando a gravissime distorsioni che, quando tenderanno a stabilizzarsi, porteranno un’ onda talmente stravolgente che risucchiera’ nell’incremento dei prezzi tutti coloro che oggi li stanno manipolando.

L’investitore consapevole in oro lo sa, anche se la spiegazione dei prezzi oggi assume unicamente l’aggettivo ‘assurdo’.

Consideriamo l’illogicità del momento.

‘…..perchè un pezzetto di carta leggermente più grosso di un altro, sempre di carta, ma con un colore diverso giustifica un valore di 100 volte superiore? ‘Stiamo analizzando, per esempio, una banconota da 5 Euro a confronto di una banconota da 500 Euro.

Perchè 100 volte maggiore e perchè non 1000 volte o più?

E’ un paradosso che vale per tutte le valute del mondo, ovvero un denaro virtuale non collegato ormai a reali riserve di oro fisico.

In poche parole tutto il denaro circolante (banconote o monetine) è coperto, o meglio garantito, dal nulla o quasi.

I governi creano denaro a piacìmento in modo arbitrario ed autoritario. Per quanto tempo si potrà reggere?

Non necessita essere un economista per capire che il nostro potere d’acquisto sta diminuendo.

Da tempo, noi di Confinvest, ripetiamo:….stiamo giocando a Monopoli, ovvero comperiamo o vendiamo utilizzando figurine, che la finanza le chiama, oggi, banconote. Carta, carta, sempre carta!

Che fare?

Aspettiamo la fine del corrente mese, quando gli Svizzeri dovranno decidere, con referendum, se aumentare le proprie riserve auree e portarle al 20% della loro massa circolante.

Come abbiamo scritto in un precedente report, con risultato positivo, dovrebbero comperarne ben 1.500 tonnellate nei prossimi 5 anni.

Reggerà, con questa notevole richiesta, il perverso attuale ‘cartello’ che, secondo l’opinione degli esperti di settore, manipola le quotazioni dell’oro al ribasso?

Da ‘assurdo’ a ‘ buon senso’?

Sembrerebbe un passo da gigante, ma forse il momento è più vicino di quanto si possa pensare.

L’oro fisico (monete e lingotti) è un asset da tenere in considerazione in tutti i programmi di investimento o risparmio di ogni nucleo familiare.

Con la crescita e-commerce anche Confinvest con ‘oro-shopping’ ha allargato le possibilità gestionali ed aumentato il numero dei contatti.

Il nuovo strumento di shopping- on line si sta sviluppando con cambiamenti di abitudini radicali, ma notiamo che il nostro l’investitore, nello specfico settore, predilige ancora un rapporto diretto e personale con forme di consulenze e strategie di comunicazioni efficaci.

Per quanto riguarda le richieste su come comportarsi per lasciare patrimoni e risorse certe in un passaggio generazionale, ricordando lo spot ‘…una telefonata salva la vita’, oggi potremmo dire ‘una telefonata salva i risparmi’.

Che futuro avrà l’investimento in oro fisico ed in conseguenza anche il processo di continuo sviluppo di Confinvest? Il settore ( e…. noi) ha certamente obiettivi e spazi i di crescita.

Come’? Per esempio prossimamente una sorta di ultima spiaggia per mettersi in regola con un provvedimento legislativo porterà in Italia una considerevole massa di liquidità (denaro attualmente depositato in Banche straniere).

Liquidità che verrà destinata a diversi prodotti finanziari, ma sicuramente in maniera preponderante nel settore degli investimenti in oro fisico.

Dopo tante peripezie ed incertezze……!.

L’oro non è solo un’ eredità culturale del neolitico o un minerale esteticamente attraente per tutti gli uomini (ndr…vedesi donne), ma piace in particolar modo a tante Banche Centrali di importanti nazioni (Russia, Cina, Corea, ecc.), ma anche a numerosi paesi emergenti..

Il petrolio per soddisfare la crescita, ma l’oro per proteggerci dall’inflazione e garantirci un futuro sereno.

Sempre un buon 10% del mobiliare posseduto in oro fisico.

Lunga vita all’oro….!

 

BUON SENSO – BUON SENSO – BUON SENSO