ANALISI

In questi giorni molti analisti indipendenti, banche di investimento e blog di finanza stanno pubblicando analisi con l’obiettivo di rilevare i macrotrend in atto sulle asset class tipiche, nelle quali gli investitori puntato per ottenere dei ritorni.

Queste asset class posso essere suddivise in:

Obbligazioni

Azioni

Commodities (tra cui l’oro)

Premettendo che a nostro avviso l’oro non è una commodities pura, ma deve essere inteso come una valuta (denaro), di seguito riportiamo la sintesi del pensiero espresso dagli analisti.

Il ciclo dei mercati obbligazionari ed azionari ha raggiunto un livello di maturazione (espansione) che statisticamente porta ad affermare come ci siano più probabilità di accusare perdite che guadagni investendo in questi mercati nei prossimi semestri.

Queste previsioni hanno alla base ragionamenti diversi, ma che portano tutti alle medesime conclusioni: le obbligazioni hanno beneficiato negli scorsi anni di una discesa repentina dei tassi di interesse guidati dalle Banche Centrali di tutto il mondo, mentre le azioni hanno beneficiato dall’ondata di liquidità iniettata nei mercati, sempre in seguito alle politiche adottate per ottenere la diminuzione (forzata) dei tassi di interesse.

In poche parole le continue politiche monetarie accomodanti hanno fortemente aiutato queste asset class portandole a situazioni molte volte definite bolle.

Invece, per quanto riguarda le commodities, negli ultimi anni hanno subito dei ritracciamenti importanti.

Gli analisti fanno notare come oggi inizino ad esserci dei forti segni di risveglio dei mercati.

Tali segni sono evidenti di come il ciclo, l’onda della massa di denaro, si stia spostando su queste asset class uscendo dai bond e dalle azioni.

Cogliere in anticipo i segnali di questi trend significa cogliere e sfruttare le opportunità, senza rimanere dei meri osservatori che subiscono l’inflazione quotidiana dei risparmi.

Indicano però la strada da seguire senza spiegare se non solo su metodi/statistici.

Investo in oro con ragionamenti profondi sul mondo finanziario e della moneta, sulle politiche utilizzate dai banchieri, daile scelte politiche e dagli economisti.

Investo in oro – investo in oro – investo in oro.

Ci dobbiamo difendere da forme d’indottrinamento, reagendo anche alle manipolazioni delle quotazioni dell’oro.

 

Sempre garanzie con oro fisico da Confinvest