ALTO o BASSO…AMLETICO

Quasi un ‘essere o non essere’.

Molti dei nostri clienti ci chiedono quando e’ il momento di comprare oro.

La nostra risposta puo’ sembrare scontata.

Ripetiamo sempre: comprare quando e’ basso vendere quando e’ alto.

Ma questo cosa significa? Basso rispetto a cosa? Alto rispetto a cosa?

Capire quando e’ il momento, in gergo tecnico il timing dell’operazione, e’ fondamentale per assicurarsi un acquisto a prezzi che in futuro non faranno temere la grande volatilita’ del metallo così odiato dai profeti del credito, che basano la loro egemone esistenza sul denaro creato dal nulla, sulla moneta fiduciaria (carta stampata).

Quindi capire quando e’ il momento dell’acquisto e’ ancora più importante di capire quando e’ il momento di vendere, perche’ l’investitore in oro fisico, generalmente, e’ interessato a posizioni di lungo termine. Diciamolo, con le politiche monetarie inflazionistiche di questi ultimi anni, nel lungo termine l’oro contro tutte le valute globali e’ destinato ad apprezzarsi costantemente.

Questo ci aiuta a capire quando e’ il momento di vendere -quando e’ basso rispetto a…..rispetto al prezzo che dovrebbe avere per scontare (incorporare) la quantita’ di carta moneta mondiale stampata.

Questo perche’ l’oro e’ denaro e come tale e’ in competizione con le valute globali.

Viviamo in tempi di currency war, una guerra fredda valutaria dove le banche centrali in concerto con i governi puntano ad uno svilimento monetario globale sempre più veloce al fine di permettere al loro economie di sopravvivere temporaneamente e posticipare cosi’ i problemi che in futuro assumeranno proporzioni sempre maggiori.

Consapevole investitore e’ colui che capisce la quantita’ enorme di currency stampata e percepisce l’onda che sta montando nei mercati.

Ancora non si vede nei prezzi dei beni reali, salvo casi specifici, la forza inflazionista di questa carta.

Tutto e’ imbrigliato nei mercati che oramai sono a livelli da bolla ma che nessuno, banche centrali in primis, ha intenzione di far scoppiare.

Quando e’ il momento di comprare?

Quando l’oro era a 1900 dollari l’oncia non era stata neanche stata stampata la meta’ del denaro di carta presente oggi nel mondo……..non vi sembra basso oggi il prezzo dell’oro rispetto alla quantita’ di carta ora circolante?

Il timing per crearsi posizioni importanti e vincitrici nel lungo termine e ‘fondamentale.

Come e’ fondamentale che l’investitore in oro capisca e faccia suo il concetto che, come disse J.P. Morgan, il banchiere, non la banca, nel 1916:

“il denaro e’ oro, niente altro puo’ esserlo”.

Chi investe in oro basando le sue analisi sull’utilizzo del metallo nell’industria produttiva e non capendone la sua funzione monetaria, oppure solo soffermandosi sul concetto bene rifugio senza capire cosa voglia dire (oro-denaro-liquidita-non dipendenza dal sistema bancario/statale-rifugio da follie di istituzioni) a nostro avviso si sta perdendo un concetto molto importante che lo puo’ guidare ed aiutare a capire quando e’ basso e quando acquistare.

Rileviamo il no sul referendum svizzero sull’oro che avrebbe dato più garanzia alla massa circolante elvetica.

Il terrorismo mediatico da parte della Banca Centrale Svizzera ha vinto. Sarebbe stata obbligata a detenere il 20% di riserve auree entro il territorio Svizzero. Acquisti di oro fisico con un esborso di 50 miliardi di Euro.

Risultato? ‘Addio garanzie …..ed allineamoci alle altre Banche Centrali.

Ovvero, carta,carta e……sempre carta.

In contropartita riportiamo il testo di una lettera di Le Pen che ha inviato al Governatore della Banca Centrale Francese:

‘….nella guerra fredda monetaria che si sta giocando tra i paese occidentali, l’oro sta riprendendo progressivamente un ruolo importante.

Secondo il World Gold Council, le riserve ufficiali di oro della Cina, dell’India e della Russia sono aumentate considerevolmente tra il 2007 ed il 2013. Per questa ragione e tenuto conto del rapido aumento dei rischi sistematici mondiali, è estremamente importante per la solvibilità futura della Francia, d’iniziare da qui a metà 2015, una procedura di verifica dettagliata (anche dell’oro fisico presso terzi), della quale i risultati saranno oggetto di rapporto’.

E’ l’inizio del buon senso?

Ci poniamo sempre alcune domande. Perchè l’oro da bene rifugio può essere anche un ottimo strumento d’investimento? Perchè non mettere nei propri asset almeno un 10% di oro fisico?

Perchè gli investitori premiano le monete d’oro in alternativa ai lingotti? Perchè gli analisti americani prevedono entro il 2020 quotazioni altissime dell’oro?

Le quotazioni attuali? Sicuramente troppo basse, perché sicuramente manipolate.

Per qualsiasi consulenza telefonare a Confinvest FL

LINEA DIRETTA 02 86455047 -8 – cell. 3387536505 – sito: www.confinvest.it

Questo nostro report, come tutti i precedenti, viene pubblicato su “UFFICIO STAMPA” nel nostro sito

www.confinvest.it

Ritenendo l’argomento di grande attualità, invitiamo i lettori ad inoltrare questa e-mail ad amici e conoscenti interessati…ai buoni investimenti.